Un viaggio nel cuore segreto dell’arte: da sabato 27 settembre al Castello di Racconigi è aperta la mostra Destinazione Museo. Nuove acquisizioni per le raccolte del territorio, un’esposizione affascinante che racconta storie di opere salvate, ritrovate e restituite al patrimonio culturale pubblico.
Il percorso espositivo, allestito negli Appartamenti cinesi e nel Salone d’Ercole, propone una preziosa selezione di opere – alcune inedite, mai esposte prima – recentemente entrate a far parte delle collezioni di musei e luoghi della cultura statali piemontesi. Dieci opere, eterogenee per tipologia, epoca e provenienza, ma unite da un destino condiviso: sono confluite nel patrimonio pubblico grazie a interventi di acquisto coattivo. Un’occasione per scoprire un lato poco conosciuto, ma fondamentale, del lavoro del Ministero della cultura: quello delle acquisizioni di beni culturali, recuperati o acquistati coattivamente grazie all’azione congiunta delle Soprintendenze e dei loro Uffici Esportazione, del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e delle Direzioni regionali Musei nazionali.
Negli Appartamenti Cinesi sarà possibile ammirare Per l’Idea, un dipinto realizzato nel 1892 da Angelo Garino, che immortala un momento emblematico: la presentazione del bozzetto dello scultore Leonardo Bistolfi al concorso indetto nel 1891 dal Comune di Torino per il monumento equestre ad Amedeo Duca d’Aosta. L’opera, di elevata qualità artistica e di grande valore documentario essendo andato perduto il bozzetto originale, è stata acquisita dal Ministero della Cultura e sarà affidata al Museo Civico Gipsoteca Leonardo Bistolfi di Casale Monferrato, dove si conserva anche una rara fotografia storica del modello. Grazie all’Art Bonus, lo strumento che promuove il mecenatismo culturale, è anche attiva una raccolta fondi per sostenere il restauro del dipinto e renderne possibile la futura esposizione in museo nel suo splendore (per contribuire con un gesto concreto e diventare mecenati: https://artbonus.gov.it/958-residenze-reali-sabaude-piemonte.html).
Ma Per l’Idea è solo una delle meraviglie che attendono il pubblico. Nelle stesse sale è esposto un piccolo, straordinario capolavoro: uno scrigno in filigrana d’argento e oro, di raffinata manifattura indo-portoghese e databile intorno al 1650, destinato al MAO Museo d’Arte Orientale di Torino. A completare questo prezioso insieme, un elegante ritratto a olio su rame, eseguito nel 1750 dal pittore fiammingo Hendrik Frans Van Lint, recentemente entrato nelle collezioni dei Musei Reali di Torino, e un raro manoscritto cartaceo, La Margoton Contredanse, realizzato tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento, che andrà ad arricchire le raccolte della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.
Il percorso espositivo proseguirà nel suggestivo Salone d’Ercole, dove si potrà ammirare una straordinaria serie di ceramiche della Magna Grecia, parte di una più ampia collezione recuperata grazie all’importante lavoro investigativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. Questi antichi reperti saranno così in dialogo con l’eleganza di gusto neoclassico che caratterizza le decorazioni del grande salone settecentesco e le sale adiacenti, rinnovate nell’Ottocento in questa chiave da Pelagio Palagi. Un incontro affascinante tra archeologia e architettura, tra storia antica e visione moderna.
La mostra e la tavola rotonda intendono sollecitare una riflessione sull’importanza della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale e sull’impegno quotidiano che consente di proteggere e restituire alla collettività i tesori della nostra storia. Il Castello di Racconigi diventa così un ponte tra il complesso lavoro di ricerca e indagine che ha portato al recupero e all’acquisto delle opere e la destinazione in museo, dove la loro bellezza tornerà a essere memoria viva e condivisa, pronta a emozionare e ispirare le comunità.
Destinazione Museo non è solo una mostra, ma testimonianza viva di una missione civile e culturale: portare l’arte nei musei, per tutte le persone.
La mostra potrà essere visitata fino a domenica 2 novembre negli orari di apertura del Castello.
INFO
DESTINAZIONE MUSEO
Nuove acquisizioni per le raccolte del territorio
CASTELLO DI RACCONIGI
Piazza Carlo Alberto – Racconigi (CN)
27 settembre – 2 novembre 2025
Orario: mercoledì, giovedì e venerdì ingresso con visite in gruppo accompagnate in partenza alle ore 9.00, 10.30, 12.00, 14.00, 17.00, 18.00; sabato, domenica e festivi ingresso con visita libera a ingresso contingentato dalle 9.20 alle 13.00 (ultimo ingresso 12.00) e dalle 14.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.00).
Chiuso: lunedì e martedì.
Biglietti: intero € 8,00; ridotto € 2,00 dai 18 ai 25 anni; gratuito per minori di 18 anni; titolari di Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card e Royal Pass; personale Ministero della cultura; membri ICOM; giornalisti muniti di tessera professionale; persone con disabilità e relativi accompagnatori; ulteriori gratuità e riduzioni in base a disposizioni di legge e convenzioni.
Prenotazioni e biglietti online: www.museiitaliani.it oppure tramite App Musei Italiani.
Per informazioni: drm-pie.racconigi@cultura.gov.it; 0172 84005.
